FAQs

Q?

Come sceglo una tenda da sole?

A.

La prima cosa da tenere in considerazione è quale tessuto per le tende da sole preferiamo e che può essere naturale come il cotone o sintetico, ma che dovrebbe sempre garantire una resistenza all’acqua e agli strappi adeguata. Importante è anche la tipologia delle tende per esterni (a bracci estensibili, a capottina o a discesa verticale) che dovrà adattarsi al posizionamento della tenda su balconi, terrazzi e pergolati. La scelta della tenda da sole più adatta alle proprie esigenze è molto importante perché non si protegge solo dal calore e da sguardi inscreti, ma è anche un importante elemento decorativo.
Infine, dovrete valutare anche se optare per un modello da abbassare o alzare manualmente o se scegliere la comodità delle tende da sole motorizzate. Per chiarire ogni vostro dubbio sull’installazione contattateci per un preventivo

Q?

Quanto mi costa una tenda da sole per il balcone?

A.

Il costo delle tende da sole può dipendere da diversi fattori che contribuiscono a influenzare il prezzo finale dell’installazione. Per quanto riguarda il tessuto ad essere molto importante sono il suo peso al metro quadro o la capacità di essere idrorepellente. Un altro fattore è il materiale con cui viene costruita la struttura delle vostre tende da esterno: legno, acciaio o PVC hanno un prezzo diverso che varia in base ai trattamenti per resistere agli agenti atmosferici che subiscono. Un’ulteriore voce di spesa è la scelta di un modello di tende da sole elettriche oppure manuale.
Rivolgetevi a Noi per un preventivo gratuito che tenga in conto le vostre esigenze di installazione di tende a Milano e provincia.

Q?

Come pulisco la tenda da sole?

A.

Le tende per esterni sono costantemente esposte a intemperie e smog, perciò è importante scegliere un tessuto, che dovrebbe essere il più possibile facile da lavare. Per eliminare la polvere che si deposita, solitamente, basta utilizzare un battitappeti, mentre eventuali macchie possono essere tolte per mezzo di acqua e un detersivo delicato, strofinando con attenzione prima di risciacquare. Alcuni modelli di tende con cassone sono già dotate di uno spazzolino inserito al loro interno che le pulisce in maniera automatica ogni volta che la tenda viene richiusa. Al momento della scelta del tessuto per le vostre tende da sole, sapremo consigliarvi al meglio sui detergenti più adatti, così sarete sicuri che le vostre tende si manterranno belle nel tempo!

Q?

Come proteggo le tende da sole da maltempo?

A.

Le tende sono un ottimo alleato per difendersi dal sole e qualche piccolo accorgimento ci permetterà di utilizzarle per molti anni con una limitata manutenzione. Nel caso di una tenda da sole a bracci estensibili o realizzata con tessuti non impermeabili sarebbe opportuno richiuderla immediatamente  in caso di temporali o vento forte, mentre i modelli realizzati per i pergolati sono naturalmente molto più resistenti. Un’ulteriore possibilità è quella di scegliere di installare un modello di tende da sole motorizzate dotato di sensore e cassone che permette alla tenda di riavvolgersi in maniera automatica in caso di maltempo.

 

Q?

Devo chiedere un permesso al condominio per installare una tenda da sole?

A.

Dipende. L’installazione di tende da sole (siano esse manuali o motorizzate) potrebbe essere soggetta ad alcuni vincoli a seconda del tipo di edificio. Nel caso si tratti di un immobile di pregio storico e artistico allora è necessario richiedere un permesso alla sovrintendenza dei beni culturali competente sul territorio. Per chi vive in un condominio, invece, la cosa dipende dal regolamento, ma sarebbe comunque opportuno ottenere un consenso preventivo da parte degli altri condomini per evitare future contestazioni. Lo stesso vale per l’autorizzazione al fissaggio di ganci al balcone sovrastante e che varia in base al tipo di balcone (aggettante o incassato). Siamo specializzati nell’installazione di tende a Milano e in provincia e il suo personale è a vostra disposizione per chiarire i vostri dubbi sugli aspetti legali e burocratici.